Consiglio di Stato, Sezione Terza, sentenza 11 luglio 2023 n. 6797. Modifica del contratto, varianti, alterazione della natura generale del contratto, circostanze impreviste e imprevedibili, interesse pubblico.

Maurizio Carnevali

L’art. 106 del Codice dei Contratti Pubblici, che ricalca la norma dell’art. 72, comma 1, lett. c), della direttiva 24/2014/UE, nella sopravvenienza di circostanze impreviste ed imprevedibili per l’amministrazione aggiudicatrice, consente di apportare modifiche ai contratti in corso di validità purchè non sia tale da alterare la ‟natura generale del contratto”, con la finalità di impedire che attraverso il ricorso allo ius variandi si possa addivenire ad una modificazione radicale del contratto, riuscendo, surrettiziamente, ad eludere la disciplina del codice degli appalti.

La normativa nazionale e quella sovranazionale non impediscono  in assoluto la modifica del contratto in sede di esecuzione, in quanto l’eccessivo ingessamento del contratto avente durata pluriennale può nuocere all’interesse delle parti, sia pubblica che privata, tenuto conto che è ragionevole ipotizzare che, nel lungo periodo, possono emergere circostanze sopravvenute, non prevedibili al momento dell’indizione della gara, tali da richiedere aggiustamenti in corso di esecuzione per garantire la migliore soddisfazione dell’interesse pubblico.

Ove risultasse illegittima la modifica di un contratto efficace, verrebbe a configurarsi l’affidamento diretto in violazione dei principi della gara pubblica; ciò comporta che, qualora si faccia valere, da parte di soggetto titolare di una posizione differenziata, la illegittimità del ricorso alla trattativa privata nella scelta del contraente, per contrarietà a norme che avrebbero richiesto il ricorso a procedimenti di evidenza pubblica, trattandosi della legittimità dell’esercizio del potere pubblico, la posizione del privato è di interesse legittimo, con conseguente giurisdizione del giudice amministrativo

massima di redazione

testo integrale

Consiglio Stato sez III sentenza 6797-2023

This Post Has Been Viewed 504 Times